Come arrivare:

Treno: L’Aeroporto Cristoforo Colombo rappresenta il modo più veloce e spettacolare per arrivare a Genova, la pista è infatti quasi completamente contornata dal mare. Atterrare a Genova, sorvolando il promontorio di Portofino permette di godere di una memorabile vista sulla città!
L’aeroporto si trova a Genova Sestri Ponente, a pochi chilometri dal centro ed è collegato con il centro città attraverso mezzi pubblici (Volabus, linea I24), taxi e treni.

Auto:  Quattro autostrade collegano la città alla rete nazionale da diversi punti.

  • A12 Genova – Rosignano: per chi proviene da Est, uscite GE Nervi e GE Est;
  • A10 dei Fiori Genova – Ventimiglia: per chi proviene da Ovest, uscite GE Voltri, GE Pegli, GE Aeroporto e GE Ovest;
  • A26 Voltri – Gravellona: si ricollega alla A10 all’altezza di GE Voltri, per spostarsi verso Nord;
  • A7 Serravalle Genova – Milano: uscite GE Bolzaneto, Genova Ovest, per spostarsi verso Nord.

Nave:  Le Stazioni Marittime di Genova riservate al traffico delle navi da crociera, Ponte dei Mille e Ponte Andrea Doria, si trovano a pochi minuti sia dalla Stazione ferroviaria di Genova Principe sia dal Porto Antico, principale area turistica della città, proprio a ridosso del centro storico.

Il Porto Passeggeri di Genova comprende complessivamente 15 accosti, cinque Terminal Passeggeri, tre adibiti al traffico traghetti, i Terminal di Calata Chiappella, Ponte Caracciolo e Ponte Colombo, oltre alle due Stazioni Marittime già menzionate riservate alle crociere.

Dalla Stazione Marittima arrivano e partono navi dirette verso i principali porti del Mediterraneo: Olbia, Porto Torres, Palermo, Barcellona, i porti della Corsica, Tunisi, Tangeri.

Treno: Genova ha una ramificazione particolare del network ferroviario, che si snoda sugli assi Est – Ovest e sulle direttrici interne che la collegano al Nord Europa.
Le stazioni centrali sono Genova Principe (punto di partenza privilegiato da e verso Ovest e il Nord) e Genova Brignole (punto di partenza principale per collegamenti verso Est e Sud).
Il treno inoltre sicuramente uno dei mezzi più comodi per spostarsi in città (sulla linea che collega i quartieri lungo la costa, da Voltri a Nervi).

 

L’unità monetaria del paese è l’euro.

Gli sportelli di cambio automatico si trovano all’aeroporto e presso le banche più importanti.

Le carte di credito sono generalmente accettate in negozi e ristoranti.

Le banche sono aperte dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 13.20, con orario variabile nel pomeriggio;

Ora legale
In primavera (l’ultima domenica di marzo) entra in vigore l’ora legale: occorre spostare gli orologi un’ora in avanti rispetto all’ora solare, che viene ristabilita all’inizio dell’autunno (ultima domenica di ottobre).

Corrente elettrica
La corrente elettrica viene fornita a 220 volt. Le prese sono predisposte per spine a due o tre punte in linea.

Telefoni
Il codice internazionale dall’estero è 0039, cui va fatto seguire il prefisso dell’abbonato desiderato. La rete per la telefonia cellulare copre l’intero territorio.

Giorni di chiusura
Il lunedì rimangono chiusi la maggior parte dei Musei, alcune attrazioni del Porto Antico, buona parte dei ristoranti, i parrucchieri. Negozi e grandi magazzini rimangono chiusi solo nella mattinata di lunedì. Il mercoledì pomeriggio sono chiusi i negozi di generi alimentari, tranne i supermercati. Il sabato sono chiuse le tintorie.

Orari negozi
Molti negozi osservano ancora la chiusura dalle 12.30 alle 15.30, anche se in centro è ormai molto diffuso l’orario continuato, che viene sempre osservato invece dai grandi magazzini.

Uffici postali
L’ufficio postale “Genova Centro”, via Dante 4B/r è aperto tutti i giorni dalle 8.00 alle 18.30, il sabato dalle 8.00 alle 13.30, è chiuso la domenica.
Per consultare gli orari e gli indirizzi degli altri uffici collegarsi al sito Poste Italiane.

Consolati e ambasciate
Sul sito www.esteri.it potete trovare informazioni relative ai servizi che il Ministero degli Affari esteri offre ai cittadini stranieri ed in particolare alle Rappresentanze straniere in Italia, a chi desidera viaggiare o trasferirsi in Italia per turismo, studio o lavoro.